Obiettivi della formazione:
La sicurezza sul lavoro e la tutela della salute svolgono un ruolo importante nel settore della carne e degli alimenti. La Commissione federale di coordinamento per la sicurezza e la salute sul lavoro CFSL ha pertanto deciso di supportare la prevenzione degli infortuni sul lavoro, delle malattie professionali e dei pericoli per la salute legati al lavoro con un opuscolo informativo. Nelle sezioni tematiche vengono elencati i possibili pericoli e allo stesso tempo proposte adeguate misure di sicurezza. I vantaggi sono evidenti: meno assenze, costi inferiori, maggiore motivazione e migliori prestazioni.
Il rischio di infezione da COVID-19 rimane alto. Questo può avere un impatto considerevole e incisivo su un’azienda. Una preparazione accurata e puntuale è quindi indispensabile. Il “Manuale per la preparazione aziendale” elaborato dall'UFSP in collaborazione con la Commissione federale per la preparazione e la risposta alle pandemie (CFP) e la Segreteria di Stato dell’economia (SECO), aiuta le aziende a valutare la propria situazione e ad adottare misure preventive adeguate. Questo piano persegue pertanto due obiettivi:
Il manuale si basa sul Piano svizzero per pandemia influenzale, si attiene alle ultime scoperte scientifiche e verrà pertanto adattato se necessario.