Vi trovate qui: Home  >  Consulenza  >  Controllo qualità CCQ  >  Servizi

Il nostro obiettivo è la massima igiene

Una panoramica su tutti i servizi sul tema qualità

Comprovate linee guida per il settore carneo

Studiare e attuare tutte le leggi e i regolamenti da autodidatta può risultare un compito oneroso. Ecco perché l’ABZ Spiez ha elaborato delle linee guida approvate dall’USAV con tutte le informazioni rilevanti sul settore carneo. Tanto quanto basta, lo stretto necessario, il più pratico possibile! Era questo l’obiettivo che ci si era prefissati per la redazione delle linee guida. Tuttavia, a ogni azienda spetta la compilazione di qualche modulo (responsabilità personale). Moduli che andranno solo a vostro favore dal momento che vi saranno in ogni caso necessari per il vostro ordinario autocontrollo e spesso possono risultare vantaggiosi nello scambio di informazioni con clienti e acquirenti. Le linee guida sono disponibili in due pratiche cartelle, oltre che in formato digitale.

L’abbonamento CCQ per l’attuazione pratica

Le analisi microbiologiche dei prodotti, distribuite durante il corso dell’anno, sono prescritte dalla legge. Molte aziende dispongono di un abbonamento annuale CCQ dell’ABZ Spiez, adempiendo così a una parte importante dell'autocontrollo. L’abbonamento standard comprende 16 campioni.  Il trasporto al laboratorio, l’analisi dei prodotti e un audit da parte di uno dei nostri formatori e consulenti completano l’offerta.

Da tempo ormai le aziende autorizzate alla macellazione sono tenute per legge a effettuare sia analisi delle superfici (piastre a contatto), sia controlli microbiologici delle carcasse (cfr. art. 19, cpv 1 OMCC). Questa misura igienica preventiva nella macellazione viene menzionata anche nell’affermata soluzione settoriale della buona prassi (linee guida UPSC) che vi abbiamo fornito.

Specifiche, preparazioni galeniche, valori nutrizionali, garanzia di qualità, formazione, ecc.

I nostri collaboratori esterni sono i vostri referenti per qualsiasi vostra domanda.

Per consultare l’opuscolo CCQ cliccate qui.

pop-up
schliessen