Vi trovate qui: Home  >  Formazione  >  Formazione professionale di base

Formazione professionale in Svizzera con un futuro

Se si vuole avere successo, è necessario avere le competenze necessarie. Ciò richiede una buona formazione e una professione con un futuro. Con una formazione professionale come macellaio-salumiere svizzero, specialista del commercio al dettaglio o tecnologo alimentare, imparerete un lavoro artigianale sicuro e allo stesso tempo qualificato che un domani vi offrirà eccellenti opportunità.

Macellaio-salumiere (m/f/d)

Durata: 3 anni
Laurea: Attestato federale di capacità (AFC)
pecializzazione:

Produzione
Imparerete a macellare, tagliare e disossare in modo professionale in relazione ai requisiti di legge e ai principi dell’etica animale.

Trasformazione
Imparerete a produrre varietà di salsicce pronte alla vendita, prosciutto, carne essiccata, piatti del giorno e molto altro ancora, ponendo al centro dell’attenzione la realizzazione di prodotti pronti per la vendita.

Specialità gastronomiche & Commercializzazione
Imparerete la preparazione di piatti freddi, piatti pronti e prodotti-traiteur, l’allestimento del bancone e la vendita.

Formazione professionale di base UPSC

Assistente macellaio specializzato (m/f/d)

Durata: 2 anni

Laurea: Attestato federale di formazione pratica

Punti principali della formazione: Produzione e lavorazione o preparazione e vendita

Formazione professionale di base UPSV

Impiegato nel commercio al dettaglio (m/f/d)

Durata: 3 anni
Laurea: Attestato federale di capacità (AFC)
Specializzazione:

Consulenza
Prestate consulenza e servite i clienti nel negozio e vi occupate sia della conservazione, sia della presentazione dei prodotti a base di carne. Conoscete la gamma di prodotti e potete fornire informazioni competenti sull’origine, la durata di conservazione e l’utilizzo dei prodotti.

Gestione
La maggior parte del lavoro si svolge nel magazzino. Ordinate i prodotti dai fornitori, controllate attraverso le liste di consegna la merce in arrivo e la conservate in modo professionale. Grazie all’esecuzione rapida e attenta tra il magazzino e il punto vendita, sarà garantita la disponibilità di una quantità sufficiente di merce fresca.

Formazione professionale di base UPSC

Assistente alla vendita al dettaglio (m/f/d)

Durata: 2 anni

Laurea: Attestato federale di formazione pratica

Formazione: orientamento piuttosto pratico

Formazione professionale di base UPSV

 

 

Tecnologo alimentare (m/f/d)

Durata: 3 anni
Laurea: Attestato federale di capacità (AFC)

Attività:
Vi accertate costantemente della qualità dei prodotti, prelate campioni e li analizzate in laboratorio. Durante il processo di produzione controllate l’aspetto, l’odore, il sapore e il confezionamento dei prodotti a base di carne. Durante tutte le fasi di lavorazione osservate le rigide norme di sicurezza e di igiene.

Siete interessati?

La formazione professionale di base è rivolta ad allievi dai 15 anni in su che intendono imparare a svolgere un mestiere. L’ABZ Spiez tiene corsi interaziendali per conto delle associazioni regionali, ovvero gli apprendisti si recano presso l’istituto per 2 o 4 giorni all’anno e mettono in pratica all’interno dell’azienda le nozioni teoriche acquisite nella scuola professionale.

pop-up
schliessen